Mind-Body Connection

Tecniche di Integrazione Mente-Corpo – La cassetta degli attrezzi

Sono approcci utili nella gestione dello stress traumatico e non : dobbiamo considerare lo stress, e i sintomi psico-fisici connessi, come dei segnali che la nostra mente e il nostro corpo ci inviano per informarci che stiamo accumulando dei problemi.
Il ripristino della salute, quando c’è disregolazione, richiede ascolto attenzione per ricostruire i collegamenti e recuperare l’equilibrio e l’integrazione mente-corpo.

Quando iniziamo a fare attenzione a ciò che succede nella nostra mente scopriamo una grande attività cognitiva ed emotiva. Questa energia spesso viene sprecata, nel risolvere i problemi perchè reagiamo automaticamente e inconsciamente. Coltivando la consapevolezza si impara ad usare e focalizzare questa energia, e conseguentemente si può entrare in uno stato di profondo rilassamento che nutre e rigenera il corpo e la mente.

Diversamente si staziona in uno stato di consapevolezza e “centratura” che consente l’esplorazione della sofferenza e la sua elaborazione.

Questi strumenti sono anche conosciuti come APPROCCI BOTTOM UP perchè favoriscono la stabilizzazione nelle condizioni traumatiche ma non solo. Alcuni degli strumenti più riconosciuti e validati scientificamente sono: Focusing, Meditazione, Mindfulness, Tecniche di Rilassamento (Training Autogeno, Rilassamento Muscolare Progressivo), Imagery (Tecniche di Immaginazione – Visualizzazione Guidata), Tecniche di psicoterapia Sensomotoria.