Mi presento

Sono Lucia Andriolo, una psicologa psicoterapeuta a indirizzo cognitivo costruttivista-evoluzionista, e terapeuta EMDR II liv.

Sono da sempre affascinata allo studio della mente, del cervello, del corpo e alle loro connessioni e influenze nell’ambito della salute e della malattia, senza dimenticare il ruolo del contesto esterno; a tal proposito uno dei modelli di riferimento che seguo è il modello Bio Psico-Socio-Ambientale. Durante gli studi universitari e i tirocini ospedalieri incontro una disciplina di confine tra la psicologia e la medicina,  la Psico-Neuro-Endrocrino-Immunologia (PNEI), che riesce a darmi conferme circa il legame mente-corpo-ambiente, che ho sempre creduto essere fondante la salute e squilibrato nelle condizioni di “patologia”. Tale approccio ha saputo darmi anche risposte rispetto ai meccanismi di comunicazione del suddetto legame e agli approcci di intervento più avanzati. Ho avuto il piacere di ricoprire il ruolo di Coordinatore Vicario prima (2012-2015) e in seguito di Responsabile Regionale della SIPNEI (Società Italiana di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia) Sez. Piemonte dal 2015 al 2019.

Lavoro in ambito clinico sia con psicoterapia rivolta alla psicopatologia degli adulti sia con interventi psicologici e psicoterapici rivolti a pazienti con Patologie ECE [Elevato Carico Emotivo] e stress correlate. Un ulteriore ambito di intervento della mia pratica professionale è quello focalizzato sulla Psicotraumatologia con trattamenti integrati rivolti agli adulti ai bambini e agli adolescenti, sia per eventi traumatici singoli sia per eventi traumatici complessi. Mi occupo, inoltre, di psicologia della salute con interventi di educazione e promozione della salute e del benessere rivolti a singoli individui e a gruppi. Da ultimo sono formatrice e divulgatrice scientifica in ambito neuroscientifico promuovendo corsi, workshop e convegni.

Altro contesto di lavoro è la docenza: sono docente di materie psicologiche presso la scuola di formazione professionale I.I.R.R Salotto e Fiorito.

Tra gli ambiti di mio interesse e di intervento: PNEI , Psicotraumatologia,  Psicoterapia e trattamenti evidence based (Psicoterapia Sensomotoria, Ipnosi, Mindfulness, Psicoterapia Cognitiva di III Generazione), Neuroscienze, Medicina di Genere, Epigenetica, Psicologia Medica.