PsicoCardiologia

Ambulatorio Cure Integrate

La ricerca scientifica ha dimostrato lo stretto legame tra il cuore e il cervello; nonchè le disfunzioni di questo legame che, manifestandosi con “incoerenza”,  dà origine a sintomi e patologie. 

Un’alterazione della variabilità dei battiti cardiaci è spesso associata a vari problemi di salute legati allo stress come ipertensione, insufficienza cardiaca, ma anche diabete, tumori ecc.; non ultimo incide anche sul sistema immunitario indebolendolo.

La comunicazione tra il cuore e il cervello è un processo dinamico, continuo, un dialogo reciproco, in cui ogni organo influenza continuamente l’altro.

La ricerca ha dimostrato che il cuore comunica al cervello in quattro modi principali: neurologicamente (attraverso la trasmissione degli impulsi nervosi), biochimicamente (attraverso ormoni e neurotrasmettitori), biofisicamente, (attraverso le onde di pressione) e con energia (attraverso le interazioni del campo elettromagnetico).

La comunicazione in tutti questi modi influenza in modo significativo l’attività del cervello. Inoltre, la ricerca dimostra che il cuore invia messaggi al cervello e può anche influire sulle prestazioni.

La consulenza psico-cardiologica e l’eventuale intervento psicoterapeutico, quali percorsi di intervento, si collocano lungo un continuum clinico volto all’elaborazione della sofferenza, allo sviluppo di capacità di gestione dello stress e al miglioramento della qualità di vita e di salute.

Vai al progetto Psiconeurocardiologia: https://luciandriolopsicologa.altervista.org/psiconeurocardiologia/