PsicoOncologia

Ambulatorio Cure Integrate

Partiamo dalla definizione di Psiconcologia intesa come branca multidisciplinare della scienza che si occupa delle conseguenze psicofisiche di una malattia oncologica, ma che considera anche le cause psicologiche di quest’ultima. Negli ultimi anni ha acquisito una precisa identità scientifica, culturale e metodologica.

Nello specifico la psiconcologia affronta diversi momenti, anche se non tutti condivisi dai pazienti, dell’esperienza di malattia: la diagnosi, l’ospedalizzazione, la chirurgia, la radioterapia e la chemioterapia, la “guarigione”, la fase di recidiva, la fase di lungosopravvivenza, la fase terminale , il lutto.

L’intervento psicologico, sia verso i pazienti sia verso i famigliari e i careviger, può essere di sostegno, elaborazione e accompagnamento nella malattia oncologia; è altresì strumento di indagine e trattamento dei meccanismi che correlano lo stress (e il trauma) alla malattia e che influenzano i sistemi biologici di regolazione: nervoso, endocrino, immunitario, psicologico.