Psicotraumatologia

“Mentre il trauma può essere l’inferno sulla Terra, il trauma risolto è un dono degli dei – un viaggio eroico che appartiene a ognuno di noi.”
(Peter A. Levine)

Il Corpo tiene traccia

Trauma: evento che sovrasta le capacità di fronteggiamento. Può anche non essere di natura relazionale (incidenti, calamità naturali, episodi di violenza…) Sviluppo traumatico = condizioni stabili di minaccia soverchiante da cui non si riesce a sottrarsi e che si ripetono con effetti cumulativi.  E’ di natura relazionale (abusi, violenze e trascuratezze all’interno del contesto famigliare)

Durante il trauma l’esperienza si frammenta: emozioni, suoni, immagini, sensazioni fisiche e pensieri legati al trauma intrudono nel presente e vengono rivissuti.  Finchè il trauma non si risolve, l’ormone dello stress si mantiene in circolo; i movimenti difensivi e le risposte emotive-somatiche continuano ad essere messe in atto.

Il trauma attiva gli arcaici meccanismi di difesa dalle minacce ambientali: Attacco; Fuga; Freezing; Feing death,  provocando il distacco dall’esperienza di sè e del mondo, perdita della sicurezza interna con sintomi dissociativi e altri sintomi psico-fisici. Tali condizioni impattano sul sistema nervoso sugli altri sistemi biologici di regolazione provocandone un’alterazione disfuzionale

Trasmissione intergenerazionale dello stress e del trauma

Il trauma influenza la struttura cerebrale, gli ormoni, la cognizione, la personalità, il comportamento, le future risposte allo stress e il DNA e l’espressione genica, trasmettendosi alle generazioni successive.

Ciò avviene per via dello sviluppo della Sindrome da DPTS [Disturbo da Stress Post-Traumatico]: un disturbo in cui gli effetti dello stress perdurano per molto tempo in assenza dello stressor; altra condizione appartenente alla stessa area è la Sindrome PTSDc [Disturbo da Stress Post Traumatico complesso] che contraddistingue le reazioni a eventi traumatici multipli, di natura interpersonale e occorsi in età infantile.

Tali sindromi determinano  nel soggetto un’incapacità di prendersi cura di sè e della propria prole [trascuratezza, attaccamento disorganizzato] su cui viene trasferito il trauma e i correlati psicofisici.

Nelle condizioni traumatiche si sviluppano sintomi che se non trattati si trasformano in sindromi e patologie anche gravi; spesso non si riconosce il legame con esperienze stressanti e traumatiche precedenti, anche perchè talvolta queste sono confinate in aree della memoria rese inaccessibili da meccanismi difensivi. I primi strumenti di intervento dovranno essere i meccanismi di stabilizzazione della sintomatologia e solo in un secondo momento si potrà affrontare il tema dei ricordi dolorosi (magari emersi per la prima volta) e della loro elaborazione.

Vai alle pagine: Traumatizzazione precoce. – Emergenza: gestione psicologica